Cosa?

“Pride” significa Orgoglio.
“Vercelli Pride – A braccia aperte” è la manifestazione dell’orgoglio delle persone LGBTI+ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali) del nostro territorio.
Tema della manifestazione è la visibilità delle minoranze sessuali e di genere e la visibilità dei migranti LGBTI+.

Chi?

Il “Vercelli Pride” è organizzato da Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia, l’associazione LGBTI+ della Provincia di Vercelli. Da otto anni Arcigay Rainbow rappresenta le minoranze sessuali e di genere sul territorio e organizza il primo gruppo di richiedenti asilo e rifugiati LGBTI+ attivisti d’Italia, “AfricArcigay”, persone sono fuggite dai loro Paesi per le persecuzioni legate al loro orientamento sessuale e alla loro identità di genere.
Puoi contattarci alla mail: arcigay.rainbow.vvb@gmail.com oppure ci trovi su Facebook e Instagram.

Quando?

La parata del Vercelli Pride sarà l’11 maggio a partire dalle ore 15. Ci saranno una serie di eventi il mese precedente, gli eventi Pre–Pride: cineforum, aperitivi, serata nerd, eccetera.
Segui i nostri social per restare informato e partecipare!

Scopri info utili

Dove?

Il punto di ritrovo del Vercelli Pride è Piazza Roma, di fronte alla stazione.
Il corteo proseguirà per il centro fino ad arrivare in Piazza Cavour.

Perché?

La manifestazione “Vercelli Pride – A braccia aperte” ha come scopo la promozione della visibilità delle persone LGBTI+, la rivendicazione delle battaglie politiche delle minoranze sessuali e di genere e delle persone migranti.

Leggi il documento politico




Serve un Pride a Vercelli?

Naturalmente non mancano le polemiche sul fatto che ci sia veramente bisogno di un Pride in città.
In risposta il Presidente di Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia risponde:


Il Pride è la manifestazione che, dai Moti di Stonewall in poi, ha dato e dà visibilità all'esistenza delle persone LGBTI+ e alle loro rivendicazioni politiche (in primis l'uguaglianza giuridica e la dignità sociale). Gli aspetti più colorati e "folkloristici" del Pride sono semplicemente delle forme di libertà. Il Pride è un momento di liberazione anche per quanto riguarda l'espressione di genere. Ognuno al Pride viene come preferisce, come si sente. Anche chi ha un'espressione di genere poco comune, che in altri contesti attirerebbe forti sanzioni sociali, al Pride può sentirsi al sicuro di esprimere se stesso, protetto da una folla accogliente e colorata.
L'Associazione organizzatrice, Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia, è un collettivo di persone di tuttI gli orientamenti sessuali e di tutte le identità di genere (…). Il Vercelli Pride è una manifestazione fortemente voluta dalla comunità LGBTI+ del territorio.
Il Pride non è un Carnevale.
Pride Arcigay


Donazioni

Una manifestazione ha grandi costi organizzativi, per questo è fondamentale il contributo di tutta la comunità. Per poterla costruire abbiamo bisogno anche del vostro aiuto!

Sostienici

Famiglia
Partecipanti
Progetti collaterali